Esseoesse è un’organizzazione no profit

che nasce nell’anno 1993 come laboratorio culturale e sociale. Nel corso di questi anni il sodalizio ha dato vita a molte ed importanti iniziative realizzate in partenariato con istituzioni pubbliche e private e con altre associazioni, tra cui si distinguono:

 

loStrillone d’Oro,  Premio alla Società Civile

(Patrocinio Regione Campania e Città di Torre Annunziata)

 

Pastafest, Cultura e tradizioni dell’Arte bianca di Torre Annunziata

(Patrocinio Città di Torre Annunziata)

 

Scuolamare, Laboratorio didattico della Costa Vesuviana

 (Patrocini: Provincia di Napoli,  Università Federico II corso di Biologia Marina, Miur Campania, Città di: Torre Annunziata, San Giorgio a Cremano, Portici, Torre del Greco,  Ercolano, Boscoreale, Boscotrecase, Pompei, Santa Maria La Carità e la Fondazione Cerviambiente)

 

L’AC Esseoesse ha fondato nell’anno 1994 il periodico loStrillone (http://www.lostrillone.tv)

 

Da due anni promuove la valorizzazione turistica e culturale cittadina attraverso la proposta di GiraOplonti,  Itinerari Vesuviani  insieme ad altri importanti sodalizi culturali.

Nel 2011 ha dato vita al progetto  CortoDino.

Carlo Croccolo Presidente Onorario di CortoDino 2011/2014

Tonino Pinto Presidente Onorario di CortoDino 2014/2015

Tonino Pinto, Critico cinematografico e documentarista,  Inviato speciale RAI per Cinema, Spettacolo, Costume. Membro giuria David di Donatello ,  Speaker ufficiale Festival di Giffoni, noto in Italia quanto all’estero, è il  Presidente Onorario di CORTODINO Premio Internazionale del Cortometraggio Dino De Laurentiis.

 

Tonino Pinto eredita la passione per il cinema dalla sua famiglia, che opera da oltre ottanta anni in questo campo.

Dal 1976 inviato speciale RAI (TG1, TG2, TG3, TG3 Regionale, Rete Uno, Rete Due, Rete Tre, per Cinema , Spettacolo, Costume). Giornalista dal ’72, collabora con le più prestigiose testate: Corriere della Sera, Il Resto del Carlino, TV Sorrisi e Canzoni,L’Espresso, Il Messaggero, Il Mattino e La Gazzetta di Mezzogiorno. Esperto di Festival e Rassegne Cinematografiche Internazionali, realizza oltre ventimila reportage in tutto il mondo, curando documentari come ‘Hollywood’,’ La storia del cinema americano’, ‘Caro Antonioni’.

 

Per la Radio, insieme a Maurizio Costanzo ha  curato programmi come “Buon Pomeriggio”, numerose anche altre sue collaborazioni.  

Twitta con Tonino 

https://twitter.com/toninopinto38

Il video promo della

Quinta Edizione di CortoDino

Anno 2015

Manolo Bolognini Presidente Onorario di CortoDino dal 2016