




dal 23 al 29 Novembre 2020

Il nostro patrimonio: dove il passato incontra il futuro


Aniconismo
Anno:2014
Durata: 14 minuti 56 secondi
Nazione: Italia
L'impossibilità di scattare una fotografia è, per un fotografo, l'inizio della fine. Nella sua lotta contro l'immagine mancante, l'uomo sarà sommerso dalla re-emergenza di un dolore troppo travolgente, che, visto da un'altra prospettiva, sembrerà inutile e inesistente, proprio come un quadro inadeguato.
Enrico Iannaccone Email:filmzazen@gmail.com

Life in smoke - Una vita in fumo
Anno:2003
Durata: 7 minuti 54 secondi
Nazione: Italia
Il cortometraggio racconta la storia di Phil, un uomo comune ma diverso da molti altri con la sua grande passione per il fumo. Phil è nato da una madre del fumatore e vive un'esperienza irreale con il mondo delle sigarette che finalmente cambierà la sua vita ...
Gianluca Fratellini Email:cgluca@libero.it

Lungomare
Anno:2015
Durata: 4 minuti
Nazione: Italia
Un ragazzo e una ragazza stanno discutendo del loro rapporto sul mare, ma quando il ragazzo sta cercando di dirle i suoi sentimenti più profondi, succede qualcosa di strano ...
Daniele Davide Ratti Email:danedavstudios@gmail.com

Black comedy
Anno:2015
Durata: 14 minuti
Nazione: Italia
Un drammaturgo grezzo e stagionato e il suo compagno giovane, luminoso e bello sono i lati opposti dello stesso specchio. La coppia è insieme nella vita e anche in questa "commedia nera". Un giovane giornalista seguirà la loro storia e, attraverso una serie di punizioni e scambi verbali, romperanno il muro che separa la realtà dalla narrativa.
Luigi Pane Email:distribution@ifilmgood.com

Diva
Durata: 18 minuti 50 secondi
Nazione: Italia
Diva vive solitaria in un appartamento di periferia. Si divide tra il
lavoro di netturbina e la Chiesa, dove presenzia a tutti i matrimoni del paese. Un incontro importante la scuoterà dal torpore del quotidiano.
Giuseppe Imparato Email:associakdistribuzione@gmail.com

Carne e Polvere
Anno:2015
Durata: 9 minuti 14 secondi
Nazione: Italia
La carne e la polvere si mescolano nella vita di un contadino che, nei rapporti carnali con il suo ambiente, deve affrontare l'imprevedibilità della natura.
Antonio La Camera Email:luke9005@hotmail.it

Kandia
Anno:2014
Durata: 14 minuti
Nazione: Italia
Nel linguaggio Bambara, in Burkina Faso, il termine Kandia, costituito dalle parole Kan (voce) e Dia (bellezza), significa "bella voce", ma anche "la bellezza che la voce produce". Nel cuore di Lecce, in Puglia, un coro di voci canta la propria umanità. Cantano in italiano, Tamil, Swahili ... È un esempio di integrazione e di convergenza tra i popoli. Il desiderio di questo progetto è quello di mostrare una sorta di rapporto tra "immigrati" e "nativi" diverso da quello proposto dai media, al di là dei cliché criminalizzanti. Kandia è un esempio di concreta coesistenza e interazione, un semplice atto umano, in cui un uomo è uguale a una voce.
Jean Hamado Tiemtoré
Email: jean_hamado@yahoo.fr

Domani
Anno:2015
Durata: 10 minuti
Nazione: Italia
Una giovane coppia di emigrati italiani in Francia sta affrontando una situazione imprevista.
Rosanna Reccia
Email: mondosuper@yahoo.com

Drop
Anno:2016
Durata: 6 minuti 6 secondi
Nazione: Italia
ALESSIO PERISANO
Email: 4mile.info@gmail.com

Family
Anno:2016
Durata: 4 minuti 23 secondi
Nazione: Italia
La famiglia è la storia di Sandel, un bambino povero destinato a vivere rubando. Tuttavia, Sandel è solo un bambino e, in quanto tale, ruba per rendere reale il suo sogno: una Famiglia
Matteo Florio Email: matteo122@hotmail.it
Fiori Di Carta

Anno:2015
Durata: 14 minuti 46 secondi
Nazione: Italia
Fiori di carta racconta la storia di Giovanni Valenti, un uomo di mezza età, di cui conosciamo poco, oltre a quello di un diploma di laurea, un certificato inglese dell'Università di Cambridge e qualche medaglia vinto come esperto in tiro di colomba . Le sue azioni appaiono piuttosto strane, in un primo momento incomprensibili e creano reazioni negative verso di lui. È difficile capire la logica del suo comportamento perché sembra assolutamente assorbito dai suoi pensieri e rivela molto poco di se stesso. Un incontro con una ragazza che conosce è l'unica cosa che sembra scuotere il suo stato di solitudine interiore. Alla fine, i motivi della sua disperazione e perché si è lasciato ridurre a questo stato diventano chiari: Giovanni ha perso il suo lavoro. Ma, proprio quando tutto sembra perduto, un evento inaspettato, come una raffica di vento di marzo in primavera, lo farà tornare a vedere le cose in una luce diversa.
Federica Salvatori Email: federicasalvatori@live.com

Il cielo resta quello
Anno:2015
Durata: 8 minuti 21 secondi
Nazione: Italia
"il cielo resta quello" è un cortometraggio di Luca Liccione e Martina Vassallo nato dall'idea dello scrittore Francesco Leto.Trama: un giovane scrittore torna in Calabria, nel suo paese d'origine, per provare a vendere il suo romanzo con la tecnica del porta a porta, ma nonostante gli estenuanti su e giù in bicicletta per le vie di Bagnara, la missione non gli riesce. Proprio quando sta per demordere s'imbatte in un gruppo di bambini del luogo e da quel momento la sua avventura prende una piega diversa...
Luca Liccione e Martina Vassallo
Email: martina_vassallo@libero.it

Il Nostro Piccolo Segreto
Anno:2015
Durata: 10 minuti
Nazione: Italia
In un pomeriggio all'apparenza come tanti Marta e Rosa si riconoscono complici nonostante tutto. Un frammento di vita per due anime legate per sempre da qualcosa di molto più grande di un piccolo segreto.
Franco Montanaro
Email: francomon85@gmail.com

Il Potere Dell'Oro Rosso
Durata: 19 minuti 18 secondi
Nazione: Italia
Sotto il sole della Puglia, l’incontro-scontro tra un burbero contadino pugliese e un giovane bracciante africano, entrambi alle prese con la coltivazione dell’Oro Rosso.
Davide Minnella

Il Signore è Servito
Anno:2015
Durata: 14 minuti 41 secondi
Nazione: Italia
1944, in un negozio di barbiere. Beppe, il barbiere ei suoi amici, Nanni, un giovane poeta e Toni, un contrabbando in contatto con alcuni ebrei con il figlio Niccolò ricevono l'inaspettata visita di un ufficiale nazista.
Niccolò Piramidal Email: niket@hotmail.it

Kelime
Anno:2015
Durata: 10 minuti 22 secondi
Nazione: Italia
Un ordine dall'alto è l'unica parola che una cellula terroristica in Italia sta aspettando per iniziare la sua missione. Molti anni trascorsi in Italia hanno lasciato un segno su di lui. Quel atto estremo, simbolico, non sarà un compito facile.
Gino Stanca Email: info@springofilm.net

La camera di Pietro
Anno: 2014
Durata: 17 minuti
Nazione: Italia
Melissa e Pietro sono fratelli. Dopo che il padre ha lasciato la famiglia, hanno vissuto anni di depressione con una madre che non era sempre capace di prendersi cura di loro. Entrambi visitano la psicologa Carla, un'amica della loro madre. Carla li conosce finché non fossero figli e sta gestendo bene la sua parte, almeno con Pietro, che ha iniziato a progredire, ma non Melissa, che rifiuta di parlare.
Alina Gurinova Email:al.gurinova@gmail.com

La Malaerba
Anno:2015
Durata: 21 minuti 26 secondi
Nazione: Italia
In una piccola città dell'Italia meridionale, il giovane dirigente di un negozio di abiti da sposa si riscopre attraverso il legame ambiguo con il fidanzato del suo fidanzato.
Mirco Valenza Email:mirco.valenza@gmail.com

Laika Stardust
Anno:2016
Durata: 15 minuti
Nazione: Italia
Laika Stardust è un film sperimentale in una famiglia italiana di classe superiore, in un futuro non troppo lontano. Ogni membro della famiglia è affascinato dall'uso della tecnologia, quasi al punto di ossessione. Quando il bambino diventa gravemente malato, la madre comincia a svelarsi e scopriamo la verità nascosta dietro il suo cuore ...
Stefano Chiavarini Email: s_chiavarini@hotmail.com

M603
Durata: 14 minuti 59 secondi
Nazione: Italia
Due giovani ragazzi, Andrea ed Elena. Un'uscita con gli amici. Lo
scontro con la realtà. Le emozioni di un agente che deve
comunicare ai loro genitori una tremenda notizia, la peggiore.
Cristian Benaglio
Nur

Anno:2015
Durata: 14 minuti 12 secondi
Nazione: Italia
Un volontario in un rifugio italiano si trova in un posto difficile quando una rifugiata siriana, che ha avuto un aborto spontaneo durante il suo viaggio traumatico attraverso il Mar Mediterraneo, chiede aiuto per trovare un contrabbandiere che può riunirla con la sua famiglia in Svezia.
Andrea Brusa Email:info@nieminenfilm.it

The Predators of Transylvania
Anno:2014
Durata: 6 minuti 25 secondi
Nazione: Slovacchia
I bambini sono seguiti da un grande lupo. Stanno cercando di fuggire da grandi rami taglienti salendo su un albero. L'alba arriva e ai primi raggi del sole rivelano che nulla è come sembra.
Vale la pena ricordare il fatto che la regista Julia Kolenakova sia sorda e la musica è composta da Ondrej Rosik
Julia Kolenakova
Email: animatorka7@gmail.com
Amor a Dios

Anno: 2016
Durata: 5 minuti
Nazione: Spagna
Alfonso, un bambino orfano, viene reclutato dall'ordine dei Templari nel XIII secolo. Anni dopo, in una battaglia, dovrà decidere se deve uccidere un soldato saraceno nel nome di Dio.
Javier Valenzuela Email: javier@valenarts.es

Black Ulysses

Fare l'amore con il vento
Anno:2015
Durata: 9 minuti 40 secondi
Nazione: Filippine
" Fare l'amore con il vento" è un film girato poetica a Biella, Italia che racconta il viaggio che non finisce mai di innumerevoli nomadi circa esistenza, i sogni e misteri di vita insieme con il modo in cui casualmente si innamorano in un luogo che non potranno mai possedere- come il vento.
Richard Legaspi
Email: chardrhylecom@yahoo.com

La cacciata dal Paradiso
Anno:2014
Durata: 7 minuti
Nazione: Olanda
Mentre lo spettatore scopre i volumi di un edificio religioso, il narratore racconta una vecchia storia biblica. Ai piedi dei pilastri di questa chiesa, centinaia di migranti afghani si stabiliscono. Il loro modo di vita precario è in contrasto con l'apparente solidità dell'architettura e i precetti inalterabili che rappresenta. La minaccia della loro esclusione permane in modo permanente.
Wouter Massink
Email: woutermassink@gmail.com

Bellissima
Anno:2015
Durata: 12 minuti
Nazione: Italia
Veronica ha venti anni ed è imprigionata in un enorme corpo obeso. Durante una festa in discoteca subisce lo scherno di un ragazzo, che la prende in giro proprio per il suo aspetto fisico. Disperata, Veronica si nasconde nei bagni della discoteca convinta che fra le mura chiuse di quel posto nessuno possa vederla e giudicarla. Il destino però ha in serbo una piacevole sorpresa per lei...
Alessandro Capitani

Camper
Anno:2015
Durata: 18 minuti
Nazione: Italia
Tre uomini anziani vivono su un camper. Maltrattati dai compaesani e dalle autorità comunali, cercano di tirare avanti a modo loro.Inizieranno a fantasticare su un viaggio, la cui destinazione rimane a loro
ignota.
Alessandro Tamburini

Centro barca occupato
Anno: 2016
Durata: 17 minuti
Nazione: Italia
Un gruppo di giovani anziani decide di occupare il circolo ricreativo che frequentano quotidianamente: Franco, il proprietario, li vuole cacciare a causa di alcuni mancati pagamenti di affitto, ma Antonio, il capo dei "rivoluzionari", e gli altri compagni non ne vogliono sapere. Il tutto raccontato attraverso il bizzarro reportage della giovane Luce, la quale contribuirà ad una auspicabile mediazione tra le parti.
Adam Selo

Encounter
Anno:2015
Durata: 16 minuti
Nazione: Italia
I “tipo1” sono esseri umani prodotti tramite ectogenesi e modifiche al DNA, costretti a nascondersi dopo essere stati dichiarati illegali. Anni dopo la loro fuga, in un vecchio locale, potrebbe essercene uno.
Fabrizio Rinaldi

Identity
Durata: 10 minuti 40 secondi
Nazione: Italia
Una donna, in una notte natalizia, deve affrontare le sue più profonde paure contro un'oscura presenza. Ma il male è più vicino di quanto lei riesca a immaginare...
Gaia Cardamone
Email: gaia.cardamone@gmail.com

Il Vizio
Anno:2016
Durata: 14 minuti 13 secondi
Nazione: Italia
In una normale serata, un orologiaio cerca di riparare un orologio in compagnia della moglie, mentre affiorano le loro frustazioni di coppia e una violenza germinale, spettro di un segreto che si svela ciclicamente.
Tommaso Del Signore

Oltre le Nubi
Anno:2015
Durata: 20 minuti
Nazione: Italia
Fabio, noto ambientalista, cerca di sensibilizzare la collettività, rendendo noti gli effetti nocivi degli agenti inquinanti provocati dai fumi provenienti dall'area industriale che è troppo vicina alla
sua città e che sta causando malattie e decessi. Lo accompagnano in questa difficile missione due sue amiche, Annarita e Martina. Raccolgono materiale utile alle indagini degli enti competenti, ma ad un certo punto, Martina, si ammala di cancro. Lotteranno insieme, finché una nuova alba comparirà all'orizzonte.

El tunnel
Anno:2015
Durata: 8 minuti 10 secondi
Nazione: Spagna
Ricardo Yebra
Email: ricardo.yebra@hotmail.com

Cretinos
Anno:2015
Durata: 15 minuti
Nazione: Spagna
Durante una rapina in un negozio di 24 ore, il ladro prende un ragazzo che stava per andare a suicidarsi
Edu Moyano
Email: alicia@yaqdistribucion.com

Despierta
Anno:2016
Durata: 2 minuti
Nazione: Spagna
Joe è un ragazzo normale che vive per il fine settimana ...
Martìn Jeme

Giulia
Durata: 13 minuti 9 secondi
Nazione: Italia
Una giornata nella vita di una bellissima ragazza, tra scontri, incomprensioni e le riflessioni dei lati della sua personalità.
Salvatore De Chiara
Email: dechiara.salvatore@libero.it

La Panda
Durata: 4 minuti 17 secondi
Nazione: Italia
A chi non è mai capitato di trovare imbrattata la macchina di verderame?! Si racconta, in un modo semplice e rustico, il disagio che procurano i prepotenti in questa società, stesso disagio che subisce la popolazione della malavita organizzata.
Angelo Sateriale Email: saterialeangelo@gmail.com

La Terra degli Sconfitti
Durata: 19 minuti
Nazione: Italia
Portogallo 1956. Mentre il regime fascista è scosso dagli omicidi di un gruppo rivoluzionario chiamato ‘I tagliagole dei salazaristi’, il generale lealista Manuel Coimbra Nalapres giunge alla fattoria di Carlos Martinez per indagare sulla misteriosa scomparsa di una donna.
Maurizio Ravallese Email: m.ravallese@gmail.com

Muet
Anno:2015
Durata: 10 minuti
Nazione: Francia
Nel 1928, un piccolo pianista lavora come accompagnatore di film in un cinema. Una ragazza lo viene ad
ammirare ogni sera, e cosi nasce fra loro due una tenera complicità. Ma il cinema parlante sta arrivando, e il
piccolo pianista presto sarà rimpiazzato da un grammofono.
Renzi Yann
Email: yrs.films@gmail.com

On the Scales
Anno:2014
Durata: 19 minuti 4 secondi
Nazione: Russia
Maria Tumova
Email: mary.scorpius@gmail.com
Marcella Mitaritonna
Email: _marcella.mitaritonna@gmail.com

Una bellissima bugia
Anno:2016
Durata: 14 minuti 55 secondi
Nazione: Italia
Lorenzo Santoni
Email: lorenzinho.san@libero.it

Without
Anno:2016
Durata: 15 minuti
Nazione: Italia
"Without" è una storia sulla solitudine e sul modo in cui è rafforzata dall'isolamento geografico e psicologico di piccole realtà emarginate. Allo stesso tempo, queste realtà sono testimonianza dei forti legami umani creati dall'inevitabile vicinanza che collega la gente. La scena si apre nel cuore di Lucania (Basilicata), nell'Italia meridionale, nella quiete di un villaggio caldo. L'attenzione si rivolge a un vecchio solitario afflitto dall'alcolismo la cui vita sembra diretta verso il declino. Scavato dal resto del villaggio, si allontana in campagna, per una passeggiata che cambierà la sua vita per sempre.
Paola Sinisgalli
Email: paola@thecreativeshake.com

Silence
Anno:2015
Durata: 3 minuti 33 secondi
Nazione: Russia
Una coppia di anziani sta guardando un film in un teatro. Malfunzionamenti improvvisi degli auricolari del gentiluomo. In un atto di solidarietà, la signora prende anche il suo ascolto uditivo. Il suono si ferma completamente, ma il loro amore lo riporta.
Elena Brodach
Email: lbrodatch@gmail.com

Stella Amore
Anno:2016
Durata: 18 minuti
Nazione: Italia
La storia di un sogno che si sfoca.

Peace
Anno:2014
Durata: 4 minuti 19 secondi
Nazione: Iran
perché le persone combattono tra loro, madre ???
Hasan Najmabadi
Email: hasan_najmabadi72@yahoo.com

Un Quarto Alle Otto
Anno:2015
Durata: 10 minuti
Nazione: Italia
Marco si sta meticolosamente preparando per una romantica cena con Jessica. Un quarto d’ora prima del suo appuntamento gli piomba in casa Debora che sconvolgerà i suoi piani.